Venerdì 08 aprile 2022 presso l’Auditorium del Convitto Nazionale di Cagliari in via Pintus, alle ore 17,00 Alessandro Donati e Gaetano Mura, con il coordinamento di Francesco Marcello e Mattia Lasio, presenteranno il loro ultimo libro.
“I signori del doping” pubblicato da Donati per Rizzoli nel 2021 è incentrato sull’incredibile vicenda del marciatore Alex Schwazer, vittima di un’azione incresciosa di linciaggio della quale ci siamo a lungo occupati.

“Le sirene hanno smesso di cantare”, edito da Il Maestrale, non è solo un libro autobiografico, è un’opera attraverso la quale Mura riesce a fondere avventura, fascino del vivere in mare, storia personale e vicende sportive fuori da ogni consuetudine.

I due autori nella mattinata dello stesso giorno incontreranno gli studenti del Liceo Scientifico Sportivo del Convitto Nazionale.




Alessandro Donati è stato più volte nostro ospite, abbiamo cercato di condividere a sostenere in tutti i modi a noi possibili le sue battaglie contro il doping e la corruzione che avvelenano lo sport di alto livello. Gaetano Mura nativo di Cala Gonone è un velista sardo autore di imprese epiche. L’incontro tra i due, apparentemente lontani almeno anagraficamente, è il vero Leitmotive di una serata che si preannuncia carica di pathos.