Home / News / Venerdì 18 gennaio è stata presentata nell’Auditorium del Convitto Nazionale di Cagliari la pubblicazione “Lo studio delle capacità motorie in età evolutiva”

Venerdì 18 gennaio è stata presentata nell’Auditorium del Convitto Nazionale di Cagliari la pubblicazione “Lo studio delle capacità motorie in età evolutiva”

“Lo studio delle capacità motorie in età evolutiva” (clicca per sfogliare) Si tratta di uno studio realizzato grazie alla collaborazione tra l’associazione ASSEM e il Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II di Cagliari presso il Centro di Valutazione Motoria situato nel nostro istituto, coordinato dal prof. Francesco Marcello e dai ricercatori dell’ASSEM. A presentarlo in una mattinata particolare per la nostra scuola sono stati gli alunni della 5 D Carolina Gaudino ed Alessio Musa. Alla fase di somministrazione dei test e all’elaborazione dei risultati, hanno contribuito gli studenti dell’attuale 5 d e delle quarte B e D. La pubblicazione rappresenta un esempio interessante di interazione tra i diversi livelli di istruzione presenti al Convitto, il campione sperimentale era infatti composto da ragazzi della scuola elementare del Convitto e di altre scuole dell’hinterland cagliaritano. Lo studio ha consentito di evidenziare delle importanti relazioni tra alcune capacità motorie e la predizione dell’indice di massa corporea (BMI) oltre che di sfatare alcuni luoghi comuni circa un presunto abbassamento del livello motorio – prestativo, delle generazioni attuali rispetto a quelle del passato. A conferire alla mattinata un significato carico di emotività è stato soprattutto il ricordo di Carlo Diana, già vicerettore del Convitto, scomparso due giorni prima. Il Rettore prof. Paolo Rossetti, al termine del suo intervento introduttivo, ha invitato tutti i presenti ad osservare un minuto di raccoglimento dedicato al nostro indimenticabile Carlo. L’ex Rettore, il prof. Piero Porru ha coordinato i lavori della mattinata e moderato il dibattito.

Valutazione Motoria

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com