Home / News / A Senigallia dibattito sulla Promozione Giovanile, a margine della Finale del Trofeo CONI. Alessandro Donati contribuisce con una relazione come sempre ricca di prospettive concrete.

A Senigallia dibattito sulla Promozione Giovanile, a margine della Finale del Trofeo CONI. Alessandro Donati contribuisce con una relazione come sempre ricca di prospettive concrete.

 

Un’occasione importante di confronto su un tema che mai come ora necessita di essere approfondito: l’attività di avviamento allo sport. La finale del Trofeo CONI è diventata un momento cruciale di riflessione  soprattutto grazie al contributo di Alessandro Donati che relazionava in ambito istituzionale CONI dopo un bel po’ di tempo. L’immobilismo di questi ultimi anni e l’abbandono di una prassi sperimentale che era curata in passato dalla Scuola centrale dello Sport di Roma, hanno prodotto un vuoto di idee e di progetti che è necessario colmare quanto prima. Il testo La valutazione nell’avviamento allo sport  (Donati A., Marcello F., Masia P.), pubblicato dalla società stampa sportiva nell’ormai lontano 1994, rappresentò un messaggio articolato e completo su quanto sia complesso misurare i presupposti della prestazione. Rappresentò anche un campanello d’allarme su una sedentarietà giovanile in aumento e sull’inadeguatezza dei modelli di attività in età giovanile, sopratutto per ciò che concerne l’attività agonistica di confronto. E’ necessario riprendere il cammino interrotto.

Valutazione Motoria

Cosa ne pensi?

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo:

Powered by themekiller.com anime4online.com animextoon.com apk4phone.com tengag.com moviekillers.com